A San Isidro (Buenos Aires) l’assemblea generale del Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina (Cava)

da | 25 Mar 2015

Tempo di lettura: 3 minuti

Cava argentinaSabato scorso, 21 marzo, si é tenuta a San Isidro (Buenos Aires) l’Assemblea generale del Cava – Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina . Con la presidenza di Mariano Gazzola e la presenza dei delegati delle associazioni venete di tutta l’Argentina, l’assemblea ha esaminato e approvato all’unanimità la relazione e il bilancio 2014 del Comitato. Nella relazione ampio spazio è stato dedicato alle diverse iniziative realizzate durante lo scorso anno per commemorare il 25° anniversario di fondazione del Comitato. E’ stata ricordata in modo particolare l’inaugurazione a Colonia Caroya della Piazza del Veneto con la quale il municipio locale ha reso omaggio alle famiglie venete che hanno fondato la città, simbolo dell’emigrazione italiana in Argentina,  nel lontano 1878.

Il presidente Gazzola ha parlato delle prossime elezioni per il rinnovo dei Comites che si terranno il 17 aprile. “Abbiamo verificato che in quasi tutte le Circoscrizioni consolare dell’Argentina, – ha detto Gazzola – i dirigenti delle nostre associazioni venete si sono candidati nelle diverse liste. A tutti loro l’augurio di successo, nella speranza che queste elezioni servano a dare nuovo impulso a questi importanti organismi di rappresentanza della comunità italiana”.

L’incontro è proseguito con la seduta della Commissione Direttiva del CAVA, alla quale hanno partecipato tutti i delegati delle associazioni presenti. Nell’ordine del giorno della seduta anche le diverse iniziative da sviluppare nel corso del 2015, tra cui segnaliamo il soggiorno di anziani nel Veneto, realizzato con la collaborazione dell’associazione Polesani nel Mondo di Rovigo e il contributo della Regione Veneto. Soddisfazione da parte di tutto il CAVA per questa iniziativa, che vede la ripresa delle attività organizzate insieme alla Regione Veneto.

La giornata si è conclusa nelle prime ore della sera, nel Museo Alfaro, gentilmente messo a disposizione dal Muncipio di San Isidro, con la presentazione da parte del presidente Gazzola, con lui il vicepresidente Karin Orlandi, il consultore Regionale Renzo Facchin e Lisandro Diaz (Trevisani nel Mondo Rosario), dell’ Accademia dello Spritz. Un’iniziativa, promossa dal CAVA, che si prefigge di riunire tutti gli appassionati di questo aperitivo nato nel Veneto e oggi diffuso in tutta Italia e che negli ultimi anni sta anche conquistando il pubblico argentino.

Cava argentina

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress