Partecipato il viaggio organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo per festeggiare i 50 anni della Famiglia Bellunese di Lugano. Sabato 13 ottobre una corriera è partita da Belluno per raggiungere il Palazzo dei congressi di Lugano dove erano presenti un centinaio di emigranti bellunesi per celebrare l’importante traguardo del sodalizio Abm.
Lungo il viaggio non sono mancati i saluti della vice presidente Abm Patrizia Burigo, delle presidenti – rispettivamente della Famiglia del Feltrino e della Sinistra Piave – Mila Burlon e Olinda Fiabane e del sindaco di Gosaldo Giocondo Dalle Feste. Toccante l’intervento di Sumeja Saliu: «Sono qui perché feci una promessa al mio datore di lavoro, che fu uno dei fondatori della Famiglia Bellunese di Lugano, ovvero di partecipare per lui (mancato tre anni fa, ndr) a questo traguardo. Io ci sono!».
Se la giornata del 13 ottobre è stata dedicata ai festeggiamenti della Famiglia di Lugano, domenica 14 ottobre la comitiva ha potuto visitare – grazie al supporto di Dino Mazzalovo e Mariangela Cassol – la fabbrica di cioccolato “Alprose” e il parco “Swissminiatur”.
Due giorni intensi, fatti di ricordi e condivisione per una terra, quella bellunese, che da sempre vive di emigrazione.
0 commenti