copertina_bellunesi_mondo_gennaio2014“Gelato bellunese. Artigianale, buonissimo, nostro” è il titolo che accompagna la foto di copertina del numero di gennaio della rivista “Bellunesi nel Mondo”. L’immagine protagonista è la produzione del gelato artigianale. Il fotogramma è stato scattato all’interno del MiM Belluno dove una troupe della Rai ha realizzato un servizio dedicato alla bontà del nostro gelato.

L’articolo di fondo, firmato dal vicedirettore Dino Bridda, affronta l’attuale crisi economica proponendo una chiave di lettura positiva mirata a guardare il futuro con speranza puntando ai segnali che arrivano dalla nuova mobilità giovanile e da quei mestieri che potrebbero far rifiorire l’attività produttiva della provincia di Belluno.

Le pagine in primo piano sono dedicate alla XIV edizione del premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e nel Mondo” tenutasi a Longarone e alla Consulta dei Veneti nel Mondo tenutasi a Cittadella nel mese di novembre. Nelle pagine di attualità si ricorda la conclusione del 50° anniversario del Vajont e la prematura morte a causa di un incidente sul lavoro in Svizzera del lamonese Moreno Forlin. Viene inoltre affrontata l’emigrazione dei giovani italiani verso l’Inghilterra, l’assemblea del CGIE e le diverse attività culturali tenutesi a Bariloche in Argentina.

Toccante anche il pensiero a Mandela di una giovane bellunese nata e cresciuta a Johannesburg.

Su “Bellunesi nel mondo” non manca la positività come per la notizia che riguarda l’apertura del rifugio più bello delle Dolomiti situato ai piedi del Civetta e per quella in cui l’auto più venduta in Cina è stata disegnata da un giovane bellunese, talento di Bellunoradici.net.

La voce dei nostri emigranti è sempre presente attraverso la rubrica “Lettere in redazione”, mentre le pagine dedicate al bellunese “parlano” della MiG, del ponte di Bribano, del gonfalone della chiesa di S. Marco a Venas, della mostra “Ali sulle note” di Renzo Lazzarin” e del prolungamento della pista ciclabile di Auronzo.

Di grande interesse la nuova rubrica “Domande & Risposte” dove vengono affrontate tematiche che riguardano tasse, documenti vari, licenze, contabilità e burocrazia in generale.

Toccanti come sempre le pagine dedicate alle storie degli emigranti bellunesi. L’Agenda delle Famiglie passa dal Brasile per arrivare in Svizzera e toccare l’Italia.

Diversi gli anniversari dei nostri ex emigranti e non mancano gli auguri per un felice anno nuovo come quello inviato dal direttivo della Famiglia ex emigranti del Feltrino.

1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress