mattmarkPer la ricorrenza del 50° della tragedia di Mattmark (30 agosto 1965-2015), in cui 88 persone (di cui 56 italiani e 17 bellunesi) furono travolte da circa due milioni di metri cubi di ghiaccio e terra staccatisi dal ghiacciaio di Allalin e persero la vita, l’Associazione Bellunesi nel Mondo sta lavorando per organizzare una serie di eventi commemorativi che si terranno sia in provincia di Belluno, sia in Svizzera, nel luogo fatale della diga.

Tra i tanti obiettivi c’è anche quello di realizzare, in collaborazione con l’Università di Ginevra, un volume che raccolga testimonianze e documentazione inerente la sciagura, affinché la memoria di questo tragico evento non vada persa.

Per questo motivo, chiediamo la collaborazione di chiunque abbia del materiale storico (fotografie, articoli di giornale, documenti ecc..) o desideri fornire il racconto della propria esperienza a Mattmark.

Il contatto a cui rivolgersi per l’invio del materiale o per le testimonianze è: Simone Tormen – e-mail: servizio.civile@bellunesinelmondo.it – tel. 0437 941160

mattmark

Uno scatto della tragedia di Mattmark

1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress