Unaie
Concorso a premi sull’emigrazione. Lo ha istituito l’Unaie – Unione Nazionale delle Associazioni di Immigrati ed Emigrati – con l’obiettivo di «favorire un momento di riflessione sull’attuale spinta alla mobilità che caratterizza il Sud del Mondo e il nostro Paese con sempre più giovani che si trasferiscono all’estero per studio, per lavoro, per la ricerca». Il concorso è riservato agli allievi delle classi terminali delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado (terza media, IV^ e V^ superiore) sul territorio nazionale per l’anno scolastico 2018/2019. I partecipanti dovranno svolgere un componimento scritto (massimo 2.500 battute, spazi compresi); gli allievi delle IV e V classi degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado potranno esprimersi anche con un corto da presentare su dvd (durata massima 10 minuti), scegliendo una delle tre tematiche proposte:

  • “Il candidato rievochi in modo significativo l’evoluzione storica del fenomeno migratorio degli italiani all’estero dal 1800 ai giorni nostri, soffermandosi sui punti nodali e le caratteristiche assunte da tale fenomeno in ciascuna epoca”;
  • “Il candidato riassuma o raffiguri i grandi cambiamenti socio-economici apportati dal fenomeno migratorio, con i dovuti riferimenti a personaggi di rilievo e a fatti storici, politici e/o giuridico-economici debitamente circostanziati”;
  • “Il candidato consideri il ruolo attivo e/o passivo delle donne nel fenomeno migratorio, citando esempi significativi del contributo apportato dalle donne alla crescita del Paese di accoglienza e mettendo a fuoco uno o più personaggi dell’emigrazione femminile internazionale dal 1800 ai nostri giorni, che possa/no essere assunto/i a modello di eccellenza per i traguardi raggiunti”.

Gli alunni possono partecipare in maniera singola, in gruppo o con l’intera classe. Gli interessati dovranno iscriversi al concorso utilizzando il modello scaricabile sul sito dell’Unaie (www.unaie.it). La domanda compilata dovrà essere trasmessa via mail entro il 31 gennaio 2019 all’indirizzo: lucchesinelmondo@gmail.com e per conoscenza a info@trentininelmondo.it. Gli elaborati dovranno essere anonimi in ogni parte e contenuti in plico privo di segni di riconoscimento, con la sola e obbligatoria indicazione ben visibile della dicitura “Premio UNAIE 2018-19”. Il plico dovrà contenere un’altra busta chiusa contenente i seguenti dati:

  • scuola e classe di provenienza;
  • nominativo dell’insegnante referente e responsabile.

Gli elaborati dovranno pervenire alla commissione giudicatrice entro le ore 12 del 30 aprile 2019.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alle segreterie delle associazioni Lucchesi nel Mondo e Trentini nel Mondo (lucchesinelmondo@gmail.com e info@trentininelmondo.it).

Il concorso prevede 2 premi per le scuole medie e due premi per le scuole superiori: il primo premio consiste in 700 euro (di cui 500 alla classe o gruppo e 200 alla Scuola di appartenenza); il secondo premio in 450 euro (di cui 300 alla classe o gruppo e 150 alla Scuola di appartenenza).

Il Bando è scaricabile dal sito dell’UNAIE.

Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress