Siberia e ferrovia Transiberiana

da | 7 Lug 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

La Siberia è una vasta regione della Russia che copre quasi tutta l’Asia Settentrionale e comprende una gran parte dell’Eurasia.
Niente può descrivere la sua immensità, grande come 40 volte l’Italia ma con 1/3 della sua popolazione. Si tratta del più grande stato del mondo.
La Siberia è un universo innevato in cui migliaia di torrenti montani confluiscono nelle valli, costellazioni di laghi sprofondano nella taiga (tipo di foresta caratterizzata da conifere) e infinite distese inabitate che lasciano un profondo senso di solitudine.
Anche se propizio alla meditazione e alle attività all’aria aperta, questa vastità consente ugualmente di partire per un viaggio alla scoperta delle diverse culture delle numerose etnie che caratterizzano questa regione.
E’ la terra delle miniere, della taiga, degli orsi, dei lupi, degli inverno interminabile e gli spazi dove l’orizzonte si perde, e le orecchie sentono solo il fischio del vento.

TRANSIBERIANA: La Transiberiana è una ferrovia che attraversa l’Eurasia, collegando la Russia europea, con le sue grandi regioni industriali e la capitale russa, alle regioni centrali della Siberia e quelle orientali (Estremo Oriente russo). La sua lunghezza di 9.289 km ne fanno la ferrovia più lunga del mondo.
Il problema principale dei trasporti in Siberia era l’attraversamento dei fiumi che, scorrendo da sud a nord, impedivano un percorso agevole della direzione da ovest a est; I trasporti a trazione animale erano molto lenti, e quindi nel 1887 fu considerato il progetto di costruire la ferrovia, che terminò successivamente nel 1916.
A quest’opera lavorarono quasi 90 mila operai, una gran parte friulani e veneti, molti dei quali erano lavoratori forzati, che a causa delle pessime condizioni del lavoro morirono a migliaia.

INFORMAZIONI PRATICHE:
ARRIVARE: Il prezzo di un volo da Venezia per la Siberia (Russian Airlines, Alitalia, KML) parte da 939€ a/r
CLIMA: La Siberia è caratterizzata da un clima continentale. A causa della ridotta insolazione (4 ore di sole al giorno), le temperature sono bassissime in inverno (si può arrivare anche a – 40°), e le estati sono brevi, temperate e ricche di precipitazioni.
VALUTA: Rublo (1€ corrisponde a 71,64 rubli)

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress