Scozia

da | 17 Ago 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Paesaggi incantevoli, fiabeschi e solitari, il suono della cornamusa, che ti prende la mente e la porta via. La Scozia è uno dei luoghi più affascinanti del pianeta, immerso della natura e fuori dal tempo, con i suoi castelli arroccati sui promontori affacciati sul mare.

  • EDIMBURGO: città splendida, ricca di storia e di fascino, con il castello e la Old Town, gli stretti vicoli medievali, i palazzi antichi e i vicoli nascosti.
  • GLASGOW: negli ultimi 20 anni questa città ha capovolto completamente la sua situazione di miseria e povertà, riuscendo a valorizzare quello che aveva di buono e pubblicizzandolo. Ad esempio i musei sono organizzati, interessanti e tutti gratuiti.
  • LOCH NESS: mostro o non mostro, questo è un luogo affascinante, pieno di atmosfera, con aspre colline che diventano verdi e nebbiose, un luogo magico. Qui si può ammirare il faccino di Urquhar Bay, con l’omonimo castello, la roccaforte più grande della Scozia.
  • CASTELLO DI DUNNOTTAR: non è un’impresa ardua imbattersi in cupi castelli medievali in Scozia, ma di certo, con la sua suggestiva posizione, questo è al primo posto.
  • ISOLA DI SKYE: al largo della costa occidentale della Scozia con i suoi 350 chilometri di costa è la più grande e famosa delle isole scozzesi. Qui si può ammirare un paesaggio mozzafiato. Adatta per escursionisti, turisti e naturalisti, in particolare dal Neist Piont si possono osservare balene, delfini, foche e squali elefante e praticare il bird-watching.
  • SPIAGGE DELLE EBRIDI ESTERNE: 150 isole di spiagge, natura, cultura e avventura. Spiagge dorate, colline e aspre montagne, in questi luoghi si può fare una gita in barca ed avvistare foche, balene, delfini e pulcinelle di mare.
  • ISOLE SHETLAND: altro arcipelago di isole molto suggestive al nord della Scozia. Territorio ventoso e spesso privo di alberi, con un’atmosfera unica, solitaria, tipica scozzese.
  • RANNOCH: zona disabitata e quasi inaccessibile, adatta per gli amanti del trekking e per chi vuole stabilire uno stretto contatto con la natura.
  • ISOLE ORCADI: situato nella punta settentrionale della Scozia, questo arcipelago di circa 70 isole, di cui 21 abitate, è un piccolo paradiso per turisti che amano essere incantati dalle tranquille spiagge scozzesi, dal paesaggio e dalla cucina.
  • MELROSE ABBEY: questo monastero si trova nella via di san Cuthbert, sentiero che commemora la vita dell’omonimo monaco vissuto nel VII secolo, e che ha contribuito a portare il cristianesimo nella Scozia. Molto bella questa abazia immersa nella campagna.

INFORMAZIONI PRATICHE:
ARRIVARE: il modo più rapido per arrivare in Scozia è con l’aereo, si trovano facilmente voli diretti o con scalo.
VALUTA: sterlina (1,24 euro)
CLIMA: fresco e umido, con inverni freddi ed estati fresche e con molte precipitazioni. Da metà maggio a metà settembre il clima è più mite, ma conviene sempre portare con sé una giacca e un ombrello.

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress