Parco dello Yellowstone

da | 11 Ago 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

È uno dei più importanti e famosi parchi del mondo, nonché il parco più antico d’America, fondato nel 1872 e dichiarato partimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1978. Contiene cira la metà dei gayser di tutto il mondo, diverse sorgenti termali multicolri, laghi canyon e cascate, ed è popolato da molte specie animali, oltre 60 mammiferi e parecchie specie in via d’estinzione. Con una superfice di circa 9000 kmq questo enorme parco sconfina in ben 3 stati e ha 5 ingressi disponibili, 2 nel Wyoming e 3 nel Montana. Il mezzo migliore per visitare il parco è la macchina, data la grande distanza fra le diverse attrazioni, anche se gli spostamenti potrebbero essere interrotti da attraversamenti della strada da parte di bisonti o altri animali, evento non molto raro qui. Anche avendo a disposizione una macchina c’è però da tenere in considerazione l’idea di qualche escursione a piedi per godersi pienamente questo fantastico parco. Per visitare bene le attrazioni principali sono necessari circa 3 giorni. Le attrazioni principali del parco sono:

  • LA REGIONE DEI GAYSER
    la maggiore concentrazione di gayser si trova nella zona ovest del parco. I più famosi sono l’Upper Gayser Basin, il Midway Gayser Basin, il Lower Gayser Basin e il Norris Gaiser Basin.
  • MAMMOTH COUNTRY
    È la zona delle sorgenti termali del parco, dove l’attrazione principale è rappresentata da Mammoth Hot Springs, una serie di terrazze dove acque avvolte da vapore cadono in meravigliose cascate dalle mille sfumature di colori.
  • GRAND CANYON DELLO YELLOWSTONE
    non sarà come il Gran Canyon dell’Arizona ma questa attrazione, più di 30 km di lunghezza, una profondità di 300 m e una larghezza che va da 500 m a più di 1 km, risalente a più di 10000 anni fa, è sicuramente da non perdere.
  • YELLOWSTONE LAKE
    una delle zone più visitate del parco, si tratta del lago alpino più ampio di tuua l’America settentrionale. Nella sponda ovest si trova il West Thumb Gayser Basin, le cui sorgenti d’acqua calda si riversano direttamente nel lago

INFORMAZIONI PRATICHE
Clima: il clima è estremamente variabile con improvvisi temporali e cambiamenti di temperatura. Indicativamente le temperature medie vanno dai 20° ai 25° in estate, da 0° a 15° in primavera e autunno e parecchi gradi sotto zero in inverno, con una media di 150 cm di neve annui.
Valuta: dollaro americano.
Costi: un volo di andata e ritorno costa intorno ai 1000 euro. Una volta lì è consigliabile alloggiare nelle cittadine limitrofe, piuttosto che negli alberghi del parco stesso molto costosi.
Consigli: nonostante la fauna di Yellowstone sia abituata alla presenza dell’uomo, si tratta sempre di animali selvatici, bisogna dunque seguire le indicazioni del parco e prestare attenzione ad animali come bisonti, lupi e soprattutto orsi. Attenzione anche alle acque termali che sono bollenti e si rischia di rimediare ustioni anche gravi tuffandosi in acqua.

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress