Attivato anche per il 2019 il concorso “Lingua è Cultura”. A promuoverlo è il Forum Accademico Italiano. Il bando si rivolge agli studenti del Nord Reno Westfalia di origine italiana o che studiano l’italiano. Il concorso prevede tre diversi settori: Prosa, Poesia (entrambi per le classi dalla terza alla tredicesima) e ArteViva (riservato alle prime e seconde classi).
La partecipazione al settore prosa avviene con un tema libero, senza tracce predefinite (le tematiche di orientamento sono: scienze, futuro e bilinguismo). Libera anche la scelta del tipo/forma dell’elaborato: articolo giornalistico, diario, lettera ad un amico, fiaba, racconto fantasy, racconto umoristico e così via.
Per il settore poesia l’elaborato dovrà ricadere in uno tra sei ambiti a scelta: scienze, famiglia, migrazione, futuro, amicizia e bilinguismo. È libera la scelta della forma poetica.
Infine, per ArteViva la tematica dei lavori è “Scienza e natura”, senza limiti alla creatività interpretativa della tematica e alla tecnica di realizzazione (disegni, collage, sculture ecc.). Sono ammessi anche lavori artistici realizzati a più mani. «Nel lavoro – spiegano gli organizzatori del concorso – deve apparire una frase in italiano (per esempio il titolo della composizione o una mini-poesia o una brevissima spiegazione di ciò che accade nel disegno)».
Per tutte e tre le categorie il termine di consegna al Forum è l’11 maggio 2019 (ore 24:00).

Il bando di concorso è disponibile QUI.

1
×
Ciao, come possiamo aiutarti?
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress