All’età di 86 anni è mancata Denise Soccal, già consigliere e valida collaboratrice dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Nata in Francia nel 1932, a Saint-Vaast-lès-Mello, ha vissuto la sua carriera lavorativa all’estero, da Liegi in Belgio, dove si era trasferita con la famiglia, fino in Svizzera dove lavorò prima per un’istituzione belga per la cura di bambini con malattie respiratorie e, successivamente per un ventennio,  come direttrice, per  la “Maison des Jeunes” di La Chaux-de-Fonds; una fondazione svizzera dedicata all’accoglienza degli studenti.

Rientrata a Belluno nel 1990 si è messa subito a disposizione dell’Associazione Bellunesi nel Mondo entrando nel Consiglio direttivo dal 1991 al 1999 e dal 2003 al 2005.

«A nome dell’Associazione Bellunesi nel Mondo», le parole del presidente Oscar De Bona, «siamo vicini ai suoi famigliari. Denise ha fatto molto per l’Abm, sia come consigliere, ma anche come attiva volontaria. Ha sempre curato l’accoglienza dele comitive di oriundi bellunesi, giovani e non, che nel corso degli anni si sono succedute per visitare la terra natia».

Denise ha inoltre collaborato attivamente, data la sua perfetta conoscenza del francese, con il Comune di Trichiana per l’avvio del gemellaggio con il comune di Saubens (Francia).

I funerali saranno celebrati domani, giovedì 6 dicembre alle ore 10.30, nella chiesa di Cavarzano.

Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress