La programmazione di Rai Italia della prossima settimana

da | 11 Ago 2014

Tempo di lettura: 4 minuti

rai_italiaLa programmazione di Rai Italia per la prossima settimana prevede lunedì 11 agosto l’appuntamento con “Il grande teatro italiano” e “Napoli milionaria”, commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1945 e adattata in seguito per il cinema – con un celebre film interpretato da Totò e dallo stesso Eduardo.

La versione proposta è stata realizzata per la Rai nel 2011, con la regia di Franza Di Rosa. In scena, nei panni del protagonista Gennaro Jovine, c’è il grande Massimo Ranieri, affiancato da due bravissimi attori come Enzo De Caro e Barbara De Rossi. La programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto lunedì 11 agosto alle ore 20, Buenos Aires l’11 alle ore 21; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney martedì 12 agosto alle ore 20, Pechino/Perth il 12 alle ore 18; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg l’11 agosto alle ore 20.30.

Prosegue anche “Camera con vista”, trasmissione di Rai Italia dedicata al made in Italy, al racconto e alla valorizzazione dei territori e delle particolarità italiane, l’11 agosto con una puntata dedicata all’arte e con la lezione dell’archeologo Salvatore Settis sull’arte classica, il 12 con il made in Italy e lo stilista Simone Guidarelli, il 13 con una visita al parco della Maddalena, il 14 agosto nella biblioteca di Massimo Cacciari e a casa di Natalia Aspesi, il 15 agosto con frammenti di musical (Singin in the Rain, Chorus Line, Cats e Peter Pan). Per commenti e segnalazioni l’indirizzo è cameraconvista@rai.it. La programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 7.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 8.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney lunedì alle ore 8.45, martedì alle 8.30, mercoledì alle 8.15, giovedì alle 8 e venerdì alle 8.15, Pechino/Perth lunedì alle 6.45, martedì alle 6.30, mercoledì alle 6.15, giovedì alle 6 e venerdì alle 6.15; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 8.30.

In programma nel fine settimana anche “Un giorno nella storia”, appuntamento sulla nostra memoria collettiva, con una puntata dedicata al Palio di Siena, il 16 agosto, e domenica 17 sulla strage di Sant’Anna di Stazzema compiuta nell’agosto del 1944 da parte delle truppe tedesche. Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto sabato e domenica alle ore 7.30, Buenos Aires sabato e domenica alle ore 8.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney sabato 16 alle ore 8.15, domenica 17 alle ore 9, Pechino/Perth sabato 16 alle ore 6.15, domenica 17 alle ore 7; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg lunedì 10 agosto alle ore 8.30 e domenica 17 alle ore 7.45.

Infine per “Doc! Doc!” verrà proposto il documentario “L’uomo dalla bocca storta” di Emanuele Timothy Salce e Andrea Pegorari. Il titolo si riferisce a Luciano Salce, regista, attore e autore satirico tra i più importanti del Novecento italiano raccontato da suo figlio Emanuele. Si comincia dai difficili anni di vita giovanile, con la morte della madre poco dopo il parto, l’infanzia e l’adolescenza vissuti in collegio a Frascati, la reclusione nei campi di prigionia tedeschi (prima Norimberga, poi Dachau) durante la seconda guerra mondiale. Avversità che hanno progressivamente costruito quella maschera d’ironia come filtro alla sua sensibilità e che è diventata ben presto il suo carattere saliente anche in campo artistico: iscrittosi, dopo gli studi in collegio, all’Accademia d’Arte Drammatica, Salce mostrerà precise doti umoristiche come regista e attore teatrale, prima in Italia e poi in Brasile, dove emigrerà all’inizio degli anni ’50. Poi, a metà dello stesso decennio, il ritorno in Italia, il debutto nel cinema come regista e come attore, il successo in tv e radio come monologhista satirico ante-litteram, la definizione di una espressività caustica e beffarda, tra le difficoltà di una vita mai troppo generosa. A raccontare il suo percorso colleghi, parenti ed amici, ognuno con una testimonianza del lato pubblico e privato dell’uomo e dell’artista. Vero protagonista è Luciano Salce che, durante tutto l’arco del racconto, interviene, commenta, sbeffeggia se stesso.

   

In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto. Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto sabato alle ore 22.30, Buenos Aires sabato alle ore 21.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney domenica alle ore 10.15, Pechino/Perth domenica alle ore 8.15; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg sabato alle ore 22.45. (Inform)

   

In chiusura un’intervista all’autore sulla genesi del suo progetto. Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto sabato alle ore 22.30, Buenos Aires sabato alle ore 21.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney domenica alle ore 10.15, Pechino/Perth domenica alle ore 8.15; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg sabato alle ore 22.45.

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress