Egitto

da | 11 Ago 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Paese antico, affascinante, che è riuscito a mantenere la sua autenticità fino ai giorni nostri. Le attrazioni da visitare di certo non sono poche:

  • IL CAIRO: è un ottimo posto dove iniziare la visita di questo paese. Qui vicino, infatti, possiamo trovare la necropoli di Giza, famosa per le grandi Piramidi, in particolare quelle di Cheope, Chefren e Micerino, erette più di 4500 anni fa. Vicino alla piramide di Cheope inoltre, compare la Grande Sfinge, un colossale leone dalla testa umana, che sta a guardia della tomba di Chefren.
  • LUXOR: vicino alle coste del Nilo, troviamo La Valle Dei Re, il museo all’aria aperta più grande del mondo, con tombe e templi dell’Antico Egitto, come la meravigliosa tomba di Tutankhamon, e Karnak, il tempio più grande del mondo.
  • Anche a DASHUR possiamo trovare delle grandi piramidi, l’evoluzione delle antiche costruzioni a gradoni e i precursosi delle piramidi vere e proprie.
  • Ad AMBU SIMEL si possono ammirare i templi rupestri di Ramesse II e di Nefertari.
  • Anche DENDERA è una città famosa per i suoi santuari.
  • Oltre a queste città antiche, altre due città importanti sono ALESSANDRIA D’EGITTO, fondata da Alessandro Magno, è la seconda città del Paese e il principale porto,
  • e la famosissima SHARM EL-SHEIKH, sul Mar Rosso, famosa per le spiagge e la barriera corallina. Il parco nazionale di Ras Mohamed, in particolare, offre una varietà di fondali eccezionale e meravigliosa.
  • Fra il Nilo e il confine libico poi, troviamo una porzione deserto del SAHARA, con diverse oasi, come quella di Baharyah, caratterizzata da dune sabbiose, resti di templi e una necropoli.
  • Poco distante da qui troviamo il DESERTO BIANCO, dove particolari condizioni idriche e l’erosione del vento hanno creato un paesaggio quasi lunare, che ricorda le montagne innevate, di una bellezza straordinaria.
  • anche un’escursione sul MONTE SINAI è una meta per credenti e non. da quassù al monastero di Santa Caterina si può ammirare un tramonto a dir poco mozzafiato.

INFORMAZIONI PRATICHE:
ARRIVARE: per arrivare si possono trovare voli diretti per l’Egitto a meno di 200 euro andata e ritorno.
MEZZI: una volta lì ci si può spostare con safari organizzati, noleggiando una jeep, una motocicletta o un cammello. Volendo è possibile spostarsi noleggiando un’auto, ma il traffico molto caotico e i danneggiamenti ai mezzi lo sconsigliano, meglio spostarsi con voli interni o, soluzione più economica, in autobus. Altra opzione più comoda è una crociera sul Nilo della durata di 3 o 5 giorni, che tocca tutte le attrazioni principali sopra citate.
QUANDO ANDARE: la stagione consigliata è l’inverno, quando le temperature sono un po’ più sopportabili, anche se i prezzi sono un po’ più alti.
VALUTA: lira egiziana(0.13 euro)

 

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress