Editoria. Chiude il Messaggero di Sant’Antonio

da | 7 Dic 2018 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

MessaggeroOtto giornalisti, otto professionisti che da un giorno all’altro si trovano senza lavoro. La Direzione del Messaggero di Sant’Antonio Editrice ha deciso di chiudere la redazione delle riviste mensili Messaggero di Sant’Antonio e Messaggero dei Ragazzi. Una decisione definita «sofferta, ma improcrastinabile».
«Numerosi – si legge in una nota della Direzione – sono stati i tentativi posti in essere, negli ultimi anni, di evitare questo triste epilogo nonostante le ingenti perdite registrate in modo particolarmente evidente già dal 2015 e comunque in questi ultimi decenni. Infatti la decisione arriva dopo un anno di stato di crisi aziendale, aperta e certificata dal Ministero del Lavoro, che ha visto una serie di iniziative volte ad adeguare l’offerta editoriale al mercato di riferimento nonché a ridurre gli alti costi di gestione, nel principale intento di salvaguardare i posti di lavoro: i giornalisti della redazione delle riviste in lingua italiana sono stati posti, da un anno, in contratto di solidarietà mentre negli altri settori aziendali – attraverso un apposito accordo sindacale tra azienda e lavoratori – si è cercato di dare attuazione ad un programma di interventi per ridurre le difficoltà economiche e rilanciare i prodotti editoriali». Messaggero di Sant’Antonio Editrice ha registrato perdite di esercizio nell’ultimo quinquennio (2013-2017) per circa 10 milioni di euro. Nel solo 2017 il bilancio si è chiuso con una perdita di 2.725.000 euro.
L’azienda, spiega quindi di non essere più in grado di «sostenere economicamente gli attuali costi del personale per poter proseguire la propria attività editoriale», ma di voler comunque «continuare a salvaguardare e portare avanti il progetto evangelico e caritativo con i mezzi che lo contraddistinguono nella sua storia ultracentenaria, continuando a pubblicare le sue riviste e i libri, e così portando il messaggio del Santo in Italia e nel mondo, a grandi e piccoli».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress