Avviso per la selezione di assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2016/2017

da | 9 Feb 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca l’avviso per la selezione di assistenti di lingua italiana all’estero che affiancheranno i docenti della materia in servizio presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna – Paesi con cui sono stati stipulati Accordi culturali e relativi protocolli esecutivi – per l’anno scolastico 2016/2017.

L’attività svolta coprirà un periodo di circa 8 mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado, per un impegno di regola di 12 ore settimanali e fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Tra i requisiti necessari alla partecipazione la cittadinanza italiana, l’età non superiore ai 30 anni, il non aver già svolto il ruolo di assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Miur, non essere legato da vincoli di impiego con amministrazioni pubbliche e l’aver conseguito entro il 1° gennaio 2015 un diploma di laurea specialistica/magistrale nelle materie umanistiche con almeno due esami di lingua o letteratura o linguistica italiana e almeno due in lingua o letteratura o linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell’avviso, fissata il 29 febbraio 2016.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro tale termine esclusivamente tramite l’applicazione disponibile online all’indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl e per uno solo dei Paesi sopra menzionati. Il numero dei posti dipende dalle disponibilità dei Paesi partner ed è suscettibile di variazioni in qualsiasi momento della procedura.

Per consultare l’avviso, le modalità di presentazione della domanda, i requisiti di accesso, i dettagli delle destinazioni: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/assistenti_lingua/assistenti_italiani.

Fonte Inform

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress