UNAIE

L’Associazione Bellunesi nel Mondo è socio fondatore dell’UNAIE.

unaieL’Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati in sigla UNAIE è una federazione volontaria di Associazioni che operano per alimentare nei cittadini di origine italiana, nei vari Paesi di residenza, i valori che provengono dalla Comune origine, per valorizzarne il ruolo sociale, culturale, economico, istituzionale ed egualmente per consentire la migliore integrazione degli immigrati in Italia.

L’Unione si ispira ai principi cristiani del personalismo comunitario, ai valori di libertà e delle autonomie istituzionali ed amministrative secondo criteri di sussidiarietà, di sviluppo e di realizzazione di grandi interessi comuni, di solidarietà, di giustizia, di Pace sociale ed internazionale.

L’Unione è apartitica e non ha fini di lucro. Ha sede in Roma.

L’UNAIE è stata protagonista indiscussa degli ultimi 40 anni nello scenario storico dell’emigrazione italiana.

A partire dalla fine degli anni ’60 e nei successivi decenni, nel ruolo di difesa, di riconoscimento dei diritti a quello della socializzazione e della partecipazione, al ruolo più recente di soggetto di promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo fino a quello attualissimo come soggetto di intermediazione culturale e di coordinamento del rapporto con l’altra Italia.

La recente evoluzione in senso federalista del nostro Paese impone ora una strategia di novità nel nuovo scenario italiano, una strategia che sappia valorizzare la centralità del filone culturale italiano sul quale innescare le specificità culturali regionali, una strategia per costruire un rapporto organico ed interattivo con il coinvolgimento delle nostre comunità all’estero per una proiezione soprannazionale dell’immagine Italia. Senza mai dismettere la difesa dei diritti, premessa di libertà.

A 40 anni dalla sua fondazione, l’UNAIE riscopre la freschezza e la tensione dei soci fondatori. Sempre punto di partenza e mai punto d’arrivo.

www.unaie.it

Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress