Argentina, festeggiato il 30° anniversario della Famiglia Veneta di Rosario

da | 24 Set 2014

Tempo di lettura: 4 minuti

L’Associazione Famiglia Veneta di Rosario ha festeggiato, sabato 20 settembre, il 30º anniversario di fondazione. Membri del direttivo, soci, collaboratori ed amici si sono ritrovati nella sede sociale per condividere la cena celebrativa. Presenti alla celebrazione, tra altri, il cui il sindaco della Città di Rosario Monica Fein, il presidente del Com.It.Es. Franco Tirelli, e Mirella Giai coordinatrice del Maie per il Sudamerica e già senatrice al Parlamento Italiano.

Il momento più emozionante della serata – riferisce la Famiglia Veneta di Rosario – è stata la presentazione del filmato istituzionale preparato per l’occasione, che tra altri passaggi conteneva il messaggio del presidente dell’Associazione Mariano Gazzola.  Nel filmato il presidente ha ricordato il ritornello della canzone tradizionale “Dall’Italia noi siam partiti” che si domanda “cosa sarala sta Mèrica” ,e ha poi proseguito “Oggi noi sappiamo che cos’è. Mèrica è il sogno di questi nostri emigrati. Un sogno che ancor oggi continua ad essere sognato. Perciò quando mi domandano che cosa è oggi la Familia Veneta, sì, la Veneta è il posto ove si  cucinano i sapori di un Veneto sempre presente, ove si impara la lingua italiana, ove si cantano quelle canzoni piene di nostalgia e di amore, in cui si cerca di conservare la cultura  e di mantenere un legame col Veneto. Sì è tutto questo. Ma la Famiglia Veneta è anche la Casa di quel sogno, che è il sogno di costruire un futuro migliore e una società più giusta, più fraterna, più umana.  La Veneta è la casa in cui questo sogno si trasmette dai padri ai figli, e dai figli ai nipoti.  Perciò non siamo in un museo. Perche la nostra non è una storia che si coniuga in passato, ma in presente, e che certamente può essere anche coniugata in futuro !” .

La celebrazione è  stata aperta dal saluto del presidente Gazzola che ha poi invitato il sindaco Fein a porgere il suo . La dott.ssa Fein si è detta molto lieta di poter di dividere questa festa con i veneti di Rosario, ricordando che è stata proprio l’immigrazione europea e soprattutto italiana tra il 1880 e il 1950 a fare di Rosario la seconda città dell’Argentina. Il sindaco ha ringraziato la Famiglia Veneta per essere stata, sabato 13, una delle sedi de “La Noche de las Colectividades” iniziativa culturale che il Municipio organizza ogni anno insieme alle associazioni delle diverse comunità straniere di Rosario. Infine, Fein si è complimentata con tutto il direttivo e i soci della Famiglia Veneta e ha augurato tanti anni di vita all’Associazione.

Sono seguiti poi i saluti delle altre autorità presenti. Per primo il presidente del Com.It.Es Rosario Franco Tirelli che ha consegnato una bandiera italiana all’associazione, poi la presidente della Fedelcit (Federazione di Lingua e Cultura italiana) Luisa Biasetti che ha consegnato una targa commemorativa per i 20 anni dei Corsi di lingua dell’associazione. Infine la coordinatrice del Maie Sudamerica Mirella Giai, ha salutato i presenti ricordato gli ex presidenti, e consegnato una targa commemorativa.

Tra i presenti anche, padre Costanzo Tessari della Missione Cattolica Italiana che, come è stato ricordato dal presidente Gazzola , fu la prima sede dell’Associazione Veneta.

Prima del dessert, la segretaria dell’Associazione Nora Giatti in Pizzo ha invitato ai presenti a vedere il filmato istituzionale. Una sorpresa che, come è stato già detto, ha suscitato forti emozioni. La voce in off di Lucia Molindi in Dal Pastro, membro dal direttivo fin dalla fondazione, ha raccontato la storia dell’Associazione e presentato le foto e i filmati che ricordavano i principali traguardi della Famiglia Veneta. Non sono mancati nel filmato il ricordo degli ex presidenti Lino Baron (fondatore) e Carlo Zagolin, le interviste e le aneddoti di membri ed ex membri del direttivo; dei responsabili dei Corsi di Italiano, della Gioventù Veneta, del Coro, del Gruppo Le Mascherate, e della Cucina, e il ringraziamento all’ex presidente Antonio Gazzola – presente nella festa – e a tutti i membri dei diversi direttivi e collaborati durante i 30 anni di vita dell’Associazione.

Il video si è chiuso con l’invito dell’attuale direttivo a tutti i presenti a cantare, seguendo Mario Testa, il “Massolin di Fiori”, mentre i signori dell’attuale direttivo distribuivano dei mazzi di fiori alle donne presenti:  erano già i primi minuti del 21 settembre e dunque inizio della primavera nell’emisfero sud. Non sono mancati il brindisi , la tradizionale torta anniversario, e poi la musica e il ballo con cui si è chiusa la serata .

Fonte Inform

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress