519. A San Gregorio nelle Alpi la XIX edizione del “Premio internazionale bellunesi che onorano la provincia in Italia e all’estero”

da | 11 Dic 2018 | 0 commenti

Tempo di lettura: 6 minuti

Tutto ormai è pronto per la XIX edizione del Premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e nel mondo” in programma a San Gregorio nelle Alpi, nella chiesa arcipretale, sabato 15 dicembre 2018. Valdir Fontanella (Brasile), Adriano Ghedina (Spagna), Carlo De Conz (Italia) sono i tre premiati rispettivamente per i settori “Economia”, “Cultura” e “Sociale”, mentre il riconoscimento alla memoria quest’anno è rivolto ad Arturo Costella, Fiorella Ganz, Raffaele Gasperin, Valdecir Mioranza, Primo Nessenzia, Luigi Querincig, Franca Speranza ed Aldo Sponga.
«Ringrazio il parroco don Recchia», le parole del presidente Abm Oscar De Bona, «per avere messo a disposizione la chiesa arcipretale per ospitare il premio. Inoltre il mio ringraziamento va all’Amministrazione comunale di San Gregorio nelle Alpi e ai meravigliosi volontari che coordineranno l’evento». Evento che sarà arricchito con la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria “Loris Giazzon” di San Gregorio nelle Alpi, Chiara Strazzabosco, Luigi Budel e Federico Paniz. La premiazione avrà inizio alle ore 10.00 con il corteo, rappresentato dai gagliardetti delle Famiglie Abm, da diversi Gruppi Alpini e dai gonfaloni della Provincia di Belluno, del Comune di San Gregorio nelle Alpi e del Rotary, che attraverserà il Viale delle lampade spente per rendere omaggio al sacrificio dei minatori. L’ingresso è libero.

Di seguito il profilo dei premiati.

Settore economico, imprenditoriale, professionale

Valdir Fontanella, nato a Lauro Muller – Santa Catarina (Brasile) nel 1957 da famiglia originaria di Longarone emigrata a fine ‘800. Nono di dieci figli, dopo una dura infanzia, con sacrificio e gran caparbietà, che lo porta a conseguire un diploma tecnico-amministrativo, lavora dapprima con i fratelli nel settore del legno e poi nel 1991 fonda la Fontanella Transportes, la più grande azienda di trasporti specializzata nella ceramica del Brasile con sede a Lauro Muller e con 20 filiali. Attualmente possiede 500 camion propri e numerosi aggregati. Nel 2016 la Camera Municipale di Criciuma (Santa Catarina) lo nomina Cittadino Onorario. Dal 2016 è sindaco della sua città, Lauro Muller.

Settore istituzioni, arte e cultura

Adriano Ghedina, ampezzano di nascita (1970), bellunese d’adozione, si è laureato in Astronomia all’Università di Padova nel 1997 con una tesi sperimentale su uno strumento per il Telescopio Nazionale Galileo (TNG), di cui è uno dei maggiori conoscitori al mondo. Nello stesso anno si trasferisce nell’isola di La Palma alle Canarie (Spagna) dove lavora e dirige vari team di scienziati in collaborazione con diverse università (Harvard, Roma, Catania) compiendo anche studi sulla meccanica quantistica. Ha pubblicato importanti studi su varie testate scientifiche tra le quali la rivista Nature.

Settore sociale e solidaristico

Carlo De Conz, (1926) dopo aver trascorso la sua vita in giro per il mondo (Canada, Nuova Zelanda, USA), ed essersi stabilito a Miami per lavoro, rientra alla fine degli anni Novanta a San Gregorio nelle Alpi, paese in cui ha trascorso la sua infanzia e in cui c’è la casa di famiglia, che diventerà sede della Fondazione Lucia De Conz, in memoria della madre, dedicata “alla mente e al cuore dei giovani”. Appassionato di filosofia e di musica, De Conz ha ospitato gruppi di studenti da tutto il mondo, offrendo uno spazio di doposcuola e contribuendo significativamente allo sviluppo culturale della comunità.

Riconoscimenti alla memoria

Arturo Costella, (1934-2018) nato a Pieve di Cadore, dopo la fine della Seconda guerra mondiale parte in cerca di fortuna. Trova lavoro nelle miniere attorno a Johannesburg (Sud Africa) e poi con la qualifica di perito minerario passa ad altri impieghi: meccanico, dirigente industriale, perfino ristoratore e commerciante. Con lui, a migliaia di chilometri da Pieve di Cadore, una sorella e tre fratelli. Da sempre socio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, nel 1995 costituisce la Famiglia Bellunesi del Sud Africa, ricoprendo numerosi incarichi, quali la vice presidenza del Comitato delle Associazione dei Veneti in Sudafrica (ADVISA), membro del Comitato Esecutivo dello Zonderwater Block e promotore dell’omonimo Museo fondato a Pretoria nel 1990.Fiorella Ganz, (1940-2018), nata a Sappade di Falcade ed emigrata a Zurigo agli inizi degli anni ‘60, inizia a lavorare in una fabbrica di confezioni dove si è fatta benvolere per la bravura, ma anche per la giovialità, nonostante i problemi di salute. Ha sempre avuto nel cuore la sua terra e le sue montagne, donando i suoi risparmi al sostegno di attività dedicate ai ragazzi e agli anziani della sua valle.

Raffaele Gasperin, (1941-2018) Mel, imprenditore nell’edilizia, amministratore pubblico, insignito del titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2008. Protagonista delle attività della Famiglia Sinistra Piave dell’ABM e promotore dell’arte, ha curato il gemellaggio con Severiano de Almeida in Brasile.

Valdecir Mioranza, (1935-2016), nato a Nova Veneza – Santa Catarina (Brasile). E’ discendente di Pietro Mioranza e Luigia Caldart, che partiti dalla Valle del Mis, hanno portato le barbatelle delle viti in Brasile nel 1883. Dopo varie esperienze commerciali, si specializza nel settore vitivinicolo e dei trasporti. Ha denominato “Sospirolo” e “Valdemiz” alcuni vini pregiati, rendendo così omaggio alla storia dell’emigrazione che lo ha visto partecipe di un viaggio alla ricerca delle radici a Sospirolo dove è stato insignito della cittadinanza onoraria nel 2012.

Primo Nessenzia, (1929-2018) di Trichiana già presidente della Famiglia Bellunese di Lucerna e coordinatore delle Famiglie Bellunesi della Svizzera. Una vita di lavoro con la moglie in Svizzera, prima a Lucerna, dove nascono i figli e poi come muratore a Hochdorf. Raggiunta la pensione rientra a Frontìn di Trichiana, dove è stato presidente della Famiglia Ex emigranti della Sinistra Piave dal 2008 al 2011.

Luigi Querincig, nato a Pieve di Cadore (1926-2018), segretario della Famiglia emigranti ed ex emigranti del Cadore sin dalla sua costituzione,  ha contribuito alla sua crescita e ha lasciato il servizio soltanto per motivi di età. Ha svolto un ruolo fondamentale nell’assistenza agli emigranti di ritorno, soprattutto dal Sud America, costretti a rientrare in Veneto per motivi politici, economici o familiari.

Franca Speranza, (1946-2018) nata a Belluno, emigrò in Svizzera nel 1957 per raggiungere il padre, fu il punto di riferimento della comunità italiana di Sion, in Svizzera. Sposata con Andrea Quarto Giannini e madre di Sandro e Mauro, si riconosce il fondamentale contributo nell’organizzazione delle celebrazioni per il 50° anniversario della tragedia di Mattmark nel 2015.

Aldo Sponga, (1931-2018) nato a Sedico, emigrò in Svizzera nel 1956 come muratore, nel ‘58 si sposò con Odetta Ferrari da cui ebbe due figli, Claudio e Enzo. Fondatore nel ‘69 della Famiglia Bellunese di Bienne, Aldo ne è stato storico segretario e dal 1982 Presidente.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress