“C’è un’altra Belluno in Brasile” è il titolo che accompagna la foto di copertina del numero di ottobre della rivista “Bellunesi nel mondo”. Un’immagine che rappresenta un gruppo di bellunesi che emigrarono alla fine dell’Ottocento nella “Quinta colonia” brasiliana e che, proprio in questa zona, fondarono la città Nova Beluno.

L’articolo di fondo, a firma del direttore responsabile Dino Bridda, punta il dito sulla mancanza di rispetto e sullo stato di rassegnazione che sta vivendo il popolo italiano.

Spazio anche alla Brexit e al parere da parte di un bellunese residente in Uk e di un inglese residente a Belluno. Le pagine di attualità riguardano l’occupazione in Italia e il “Rapporto immigrazione 2017-2018”; viene inoltre ricordato il 55.mo anniversario del disatro del Vajont, con una serie di testimonianze. Numerose le pagine dedicate all’associazionismo, alla provincia di Belluno, al turismo e alla cultura nel territorio bellunese. Toccanti le storie di emigranti. Concludono la rivista le rubriche delle Famiglie Abm con le loro molteplici attività.

Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress