37. NOVA VENEZA IN VISITA A BELLUNO

da | 3 Mar 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

news_37_cincontro_abm_nova_veneza“Noi bellunesi-veneti siamo globalizzati da 130 anni. La rete è già pronta, il nostro impegno è gestirla”. Questo il messaggio dell’assessore alla cultura del comune di Nova Veneza (Brasile) Giliard Cesconetto Gava durante l’incontro tenutosi presso la sede ABM giovedì 27 febbraio.

La comitiva di Nova Veneza in visita a Belluno era composta da Giliard, il sindaco Evandro Gava, il presidente del consiglio comunale Alberto Tonato Ranacoski e gli imprenditori del settore legno Vilton Bortolotto e del settore vetro Ladison Locatelli.

Ad accogliere il gruppo il presidente ABM Oscar De Bona con l’intero direttivo, il presidente dell’Unione Montana “Belluno Ponte nelle Alpi” Orlando Dal Farra ed il sindaco di Forno di Zoldo Camillo De Pellegrin.

“Siamo onorati della vostra presenza e vi ringraziamo – ha sottolineato De Bona – per quello che fate in Brasile, grazie anche alla Famiglia Bellunese di Nova Veneza, punto di collegamento tra noi e voi”. Gli ha fatto eco Dal Farra “Ho avuto modo di conoscervi nel mese di ottobre durante la consegna della statua di San Martino al comune di Sideropolis, già Nova Belluno. E’ davvero un piacere avervi ospiti e mi auguro che tra di noi possano nascere interessanti progetti di collaborazione”.

Il 90% del comune di Nova Veneza è composto da oriundi italiani per la maggior parte veneti. Lo stesso sindaco Gava ha voluto evidenziare questa importante presenza che è l’origine della crescita imprenditoriale e manifatturiera del Brasile. A tal proposito vi è il bisogno di una maggiore collaborazione e del Knowhow veneto per un ulteriore sviluppo.

“In questa sfida l’ABM può essere protagonista – ha evidenziato De Bona – vero ambasciatore tra gli imprenditori brasiliani e quelli veneti”.

La comitiva di Nova Veneza, in serata, è stata ospite del Gruppo Alpini di Tambre dove la Fanfara di Borsoi e il coro “Monte Dolada” hanno allietato gli ospiti con suggestive canzoni popolari.

Venerdì 28 febbraio, accompagnati da Orlando Dal Farra, gli “amici” brasiliani hanno fatto visita al comune di Ponte nelle Alpi dove hanno potuto ammirare l’innovativo sistema di raccolta differenziata e da dove è nato un interessante accordo di collaborazione. La mattinata è proseguita a Longarone presso l’Istituto Alberghiero dove si è potuto godere di un gustoso pranzo realizzato dagli alunni della scuola. Dopo l’incontro con il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, la comitiva ha visitato la Lattebusche ospiti del vice presidente Germano De Bortoli.

Prima della partenza è stato inoltre siglato un accordo di collaborazione tra il comune di Nova Veneza e l’ABM in vista del 125° anniversario dell’arrivo dell’ultimo “colono” in Brasile. La data è già stata fissata, 21 giugno 2016 e vedrà la partecipazione dei comuni di Sideropolis e Nova Treviso con le loro associazioni di appartenenza.

news_37_cincontro_abm_nova_veneza

da sinistra i due vice ABM Rino Budel e Patrizia Burigo, il sindaco di Nova Veneza Evandro Gava, il presidente ABM Oscar De Bona, il presidente del consiglio comunale di Nova Veneza Alberto Tonato Ranacoski, il presidente dell’Unione montana Belluno-Ponte nelle Alpi Orlando Dal Farra e l’assessore alla cultura del comune di Nova Veneza Giliard Cesconetto Gava

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress