Il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – è sempre più interattivo. Martedì 8 maggio, presso il Salone Nobile di Palazzo Fulcis, è stato presentato il progetto “Sensi: Musei senza barriere”, volto a rendere più accessibili i musei al pubblico, con particolare attenzione per i disabili sensoriali e le fasce deboli.

Grazie all’applicazione AmuseApp SENSI infatti, lo smartphone del visitatore si trasformerà in un’audioguida multimediale che conduce nella visita della struttura. “Sensi: Musei senza barriere” è un progetto pilota presentato nel 2004 dalla Provincia di Belluno in partnership con i Comuni di Alano di Piave, Cesiomaggiore, Mel e l’Unione Montana Alpago e finanziato nel 2015 dal Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), nell’ambito dell’Intesa Programmatica d’Area Prealpi Bellunesi.

L’applicazione funziona tramite Beacons – piccoli trasmettitori fissi che grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy comunicano con smartphone e tablet – installati nelle sale del museo, che guidano il visitatore verso i punti d’interesse; grazie ad essi è possibile espandere la fruizione dei contenuti riguardanti le opere esposte, in un modo che ad oggi le normali audioguide non permettono di avere, garantendo la massima accessibilità e un’offerta tecnologica in linea con i migliori standard a livello nazionale. Prendono parte al progetto: il Museo Civico di Palazzo Fulcis di Belluno, il Museo di Storia Naturale dell’Alpago, il Museo Civico Archeologico di Mel, il Museo Civico Storico Territoriale di Alano di Piave, il Museo Storico della Bicicletta di Cesiomaggiore, il Museo Storico del 7° Reggimento Alpini di Sedico, il Mim – Museo Interattivo delle Migrazioni e il Museo Etnografico della provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi di Seravella di Cesiomaggiore.

Alla conferenza stampa di martedì 8 maggio era presente Luciana Tavi, consigliere Abm e guida ufficiale del MiM Belluno.

1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress