“Mel tra i borghi più belli d’Italia” è il titolo che accompagna l’immagine di copertina, riferita proprio al paese zumellese, del numero di gennaio della rivista “Bellunesi nel mondo” inviata in questi giorni ai soci dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. L’articolo di fondo, a firma del direttore responsabile Dino Bridda, si focalizza sul futuro della provincia di Belluno, duramente colpita dal maltempo del 29 ottobre 2018: «Il 2018 ci ha fatto soffrire. Tra di noi c’è chi non ha passato un sereno Natale, mentre il futuro ci preoccupa se non riusciamo a fare squadra per risollevarci dal fango e dagli schianti degli abeti. Soprattutto se non arrivano tempestivamente le risorse promesse per aiutarci a risalire la china dopo tanto immane disastro del quale non potete avere esatta misura se non lo vedete con i vostri occhi».
Alessandra Zecchini è la protagonista della rubrica di Bellunoradici.net, mentre viene dato grande spazio alla XIX edizione del Premio internazionale bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero svoltasi nella giornata di sabato 15 dicembre a San Gregorio nelle Alpi. Carlo De Conz, Valdir Fontanella e Adriano Ghedina sono i nomi dei tre premiati.
Puntuale come sempre la rubrica “Lettere in redazione” arricchita in questo numero con una lettera datata 1908 e scritta da un emigrante di Vigo di Cadore che si trovava negli Stati Uniti per lavorare in miniera.
Non poteva non mancare un aggiornamento in merito al maltempo del 29 ottobre che ha provocato danni per oltre un miliardo di euro. In questo numero si parla anche della situazione che stanno vivendo i gelatieri a causa del Decreto sicurezza e le targhe straniere, mentre la rubrica “Associazionismo” ricorda con affetto la figura di Saverio Sanvido, presidente della Famiglia Bellunese di Zurigo, recentemente mancato dopo breve malattia. Presenti le rubriche “Linguismo”, “Giocando con…”, “Bellunesi nel mondo… dello sport” e “Il nostro dialetto”.
Chiudono questo numero di “Bellunesi nel mondo” le pagine dedicate alle attività delle Famiglia Bellunesi e di quelle Ex emigranti.

Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress